Solo Eventi

Gli appuntamenti di Marietti 1820 per il GIORNO DELLA MEMORIA dal 25 al 27 GENNAIO

• Bookmarks: 20


 

Un uomo resiste alla brutalità di un campo di concentramento raccontando ai compagni di prigionia scene, dettagli e colori di opere d'arte. E fa rivivere, nel luogo più improbabile, i capolavori della pittura che si sono depositati nella sua memoria come in un prezioso archivio. Di questo parla il libro Dipinti a voce. Sopravvivere con l'arte in un lager nazista di François Le Lionnais, una delle più brevi e sorprendenti testimonianze sulla seconda guerra mondiale, pubblicato da Marietti 1820, disponibile nelle librerie e in eBook.

Una videolettura del testo, realizzata senza pubblico nella Sala del Memoriale del Museo Ebraico di Bologna, viene proposta sui siti del Museo (www.museoebraicobo.it) e della casa editrice (www.mariettieditore.it) a partire dalle ore 10 di lunedì 25 gennaio, con due giorni di anticipo sul Giorno della Memoria, che il 27 gennaio di ogni anno ricorda la liberazione di Auschwitz, avvenuta nel 1945.

Accompagnata da immagini e musiche, la lettura è organizzata dal Museo Ebraico di Bologna e dalla casa editrice Marietti 1820; si avvale dell'ideazione di Roberto Alessandrini, della progettazione e dell'organizzazione di Giulia Chinellato e Caterina Quareni, della regia e della voce narrante di Cesare Barbieri, delle riprese di Giacomo Manghi, del coordinamento generale di Vincenza Maugeri e dell'assistenza tecnica di Enrico Baraldi.

La lettura è inoltre al centro dello "Speciale Giornata della Memoria 2021" di "Radio Marconi", emittente dell'Arcidiocesi di Milano. Il programma, condotto da Marco Casa, va in onda mercoledì 27 gennaio alle 20.30 e alle 24 su "Radio Marconi" e alle 21.30 e in replica alle 00.30 su "Radio Marconi 2 (solo musica classica)", che si possono ascoltare in fm e in tv in Lombardia, Piemonte Orientale e parte dell'Emilia, in streaming sul sito internet e tramite le app gratuite nelle altre zone d'Italia e del mondo. Frequenze e pulsanti per seguire i programmi sono sul sito www.radiomarconi.info. Alcune pagine del libro di François Le Lionnais vengono proposte mercoledì 27 gennaio anche dalla rubrica "Racconti d'autore" di RadioEmiliaRomagna (https://www.radioemiliaromagna.it/). L'attore Faustino Stigliani legge le pagine iniziali del testo con musiche scelte dalla redazione.

Il giorno precedente, martedì 26 gennaio alle 21, Emilia Romagna Teatro Fondazione, il teatro stabile pubblico della regione Emilia-Romagna e dal 2015 nel novero dei Teatri nazionali italiani, propone, in prima visione sulla sua pagina Facebook (http://www.facebook.com/ErtFondazione), un omaggio al libro digitale del giornalista e scrittore Roberto Franchini Cartoline da Auschwitz (Marietti 1820). La produzione, realizzata in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena (https://it-it.facebook.com/istituto.modena/) e il coordinamento del Comune di Modena (https://www.facebook.com/cittadimodena), si avvale della drammaturgia di Sergio Lo Gatto, delle elaborazioni grafiche  di Riccardo Frati e delle letture  di Daniele Cavone Felicioni, Michele Lisi, Maria Vittoria Scarlattei e Cristiana Tramparulo.

per saperne di più

http://www.mariettieditore.it

solo due immagini

20 recommended
87 views
bookmark icon